(IN) Netweek

MILANO

Un milione di euro a favore di «A Scuola di Sport»

Share

Luisa da Lecco

Cara Luisa, conosciamo bene le difficoltà economiche che spesso chi gestisce impianti sportivi si trova ad affrontare, per questo abbiamo attivato una serie di misure che vanno proprio nella direzione di consentire a ragazzi e ragazze di crescere in modo sano, utilizzando strutture adeguate e rispondenti alle normative. Risale a un anno fa lo stanziamento, pari a 8 milioni di euro a fondo perduto, che abbiamo deliberato a favore degli enti locali per realizzare nuovi impianti o ampliare quelli esistenti, riqualificarli e ristrutturarli abbattendo le barriere architettoniche, mettendoli a norma anche dal punto di vista sismico e della sicurezza, migliorandone il grado di efficienza energetica.

Pochi giorni fa, nell'ottica di valorizzare l'attività motoria nelle scuole primarie della Lombardia sia come attività fisica, sia come stile di vita, su proposta dell'assessore Martina Cambiaghi abbiamo inoltre stanziato un milione di euro per la sesta edizione di 'A Scuola di Sport', iniziativa che prevede, a partire dal mese di novembre, l'affiancamento all'insegnante della scuola primaria di esperti laureati in scienze motorie o diplomati Isef per un'ora la settimana, e un totale di 20 ore annuali in ogni classe.

La seconda ora settimanale di educazione fisica sarà svolta dall'insegnante di classe. Previsto, inoltre, un tutor supervisore per ogni provincia, allo scopo di facilitare il coordinamento fra il Coni, gli esperti e le scuole, e favorire il buon funzionamento dell'iniziativa.

Per formare la generazione di domani ritengo indispensabile puntare anche sull'attività motoria a tutti i livelli, fondamentale per distogliere i giovani dal massiccio uso casalingo di pc, tablet e telefonini. Vogliamo incoraggiare i giovani, già a partire dai più piccoli, alla pratica sportiva come leva per apprendere valori quali il rispetto delle regole, l'abitudine al sacrificio, alla lealtà e alla sana competizione intesi come condotta di vita. 'A scuola di sport' ha visto negli anni una crescita significativa, con l'adesione sempre più numerosa di scuole e classi, potendo contare nell'arco delle precedenti cinque edizioni su uno stanziamento complessivo, da parte di Regione Lombardia, di oltre 4,5 milioni di euro. Sono sicuro che anche quest'anno l'iniziativa sarà premiata da un ottimo riscontro.

Leggi tutte le notizie su "Belgioioso"
Edizione digitale

Autore:xxx

Pubblicato il: 05 Agosto 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.