(IN) Netweek

MILANO

Regione Lombardia: i risultati della missione in Giappone Con Unioncamere il progetto di «Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019»

Share

Dopo la prima tappa a Tel Aviv, la seconda missione internazionale aperta a tutte le aziende lombarde ha fatto tappa in Giappone.

Ancora una volta il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019” organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ha rappresentato una vera e propria occasione di confronto e crescita.

Coinvolte in questa seconda iniziativa 58 aziende lombarde impegnate in un percorso articolato in 4 fasi: una prima parte formativa via webinar, focalizzato sul doing business in Giappone, che ha visto la partecipazione di 39 imprese lombarde, un percorso di accompagnamento alle aziende partecipanti alla missione, durante il quale le aziende sono state assistite per definire la strategia personalizzata di approccio e di presentazione nel mercato, attraverso call e un incontro a Milano con le aziende ed esperti. Cuore del percorso la missione imprenditoriale con organizzazione di incontri d’affari a Tokyo e Osaka nel mese di luglio e supportato da un servizio di follow-up per i 3 mesi successivi alla missione, volto a consolidare le relazioni intercorse con le controparti giapponesi e a facilitare l’ingresso nel mercato giapponese. Inoltre, le aziende del settore alimentare sono state supportate nella spedizione dei campioni in Giappone, fornendo contatti con spedizionieri accreditati presso la Camera di Commercio Italiana in Giappone e seguendo l’iter insieme ai consulenti in loco per assicurare la buona riuscita dell’invio.

Per le aziende del settore vinicolo e alimentare, è stato inoltre anche dato un supporto per la preparazione delle degustazioni.

Questa seconda esperienza ha riconfermato il giudizio positivo dei partecipanti: molto apprezzata la performance del docente coinvolto, che ha saputo trattare gli argomenti con capacità, chiarezza ed efficacia espositiva.

Gli argomenti oggetto del webinar sono stati ritenuti molto interessanti e supportati da un materiale didattico molto soddisfacente.

Complessivamente, la missione ha ottenuto un’elevata soddisfazione dei partecipanti. In particolare, le aziende hanno apprezzato l’assistenza ricevuta prima e durante la missione da parte di Promos Italia e l’organizzazione generale dell’iniziativa.

Alla missione hanno preso parte 15 aziende lombarde, appartenenti al settore alimentare, arredo-design, cosmetica, meccanica e moda. Coinvolte realtà legate alla micro e piccola impresa. Il 71% degli incontri è risultato di grande interesse per le aziende.

Inoltre, due realtà hanno effettuato una giornata di incontri a Osaka, organizzati con il supporto della Camera di Commercio di Osaka, accompagnati dagli interpreti.

Leggi tutte le notizie su "Belgioioso"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 21 Ottobre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.